PILLOLE DI BUSHCRAFT
Una torcia svedese (anche candela svedese, candela finlandese, fuoco svedese, torcia dell'albero siberiano o torcia dell'albero russo; tedesco: Schwedenfeuer) è una fonte di calore e luce ricavata da un tronco d'albero posto verticalmente che brucia nel mezzo.
Divenne nota in Europa durante il 1600 ed è ancora utilizzata dai lavoratori forestali e per attività ricreative (soprattutto nella Germania meridionale).
Grazie alla sua superficie piatta e alla buona brace, può essere utilizzata anche per cucinare. Rispetto a un falò, è più compatto e quindi la fonte di calore rimane concentrata in un area.
La tradizione attribuisce lo sviluppo della torcia ai militari svedesi durante la Guerra dei Trent'anni; usando una sega o un seghetto o un'ascia, si dice che gli svedesi fabbricassero tronchi ardenti e luminosi per riscaldare i loro soldati. Questo metodo permetteva alle truppe di non portare con sé legna da ardere procurandosi rifornimenti in loco, poiché la legna verde appena tagliata brucia a causa dell'effetto camino.
Nel video di youtube, ne ho realizzata una con l'utilizzo di un trapano manuale.Attrezzo reperibile online anche su Amazon.
Qui il link al video.
https://youtu.be/joIw3t7fvcg
Nelle uscite relative al Bushventure proveremo anche a fare questo!